Wednesday, February 10, 2010

Nota Bene: Intervista

The following entry is in Italian and links to an interview, also in Italian. Both can be translated, using Google Translate.

La rivista NOTA BENE (pubblicata e distribuita sulla provincia di Taranto) ha appena messo in linea una mia intervista, nella quale parlo non solo di fumetti, ma anche di successo, di fede e... di  Jacovitti. Potrete leggerla cliccando qui. Un vostro commento (dopo l'intervista o su questo blog)  sarà estremamente gradito.

1 comment:

  1. Conosco Salvatore Velluto dall'inizio degli anni 70.E' stato il mio compagno di allenamento (body building) per diversi anni presso la palestra del prof.Luigi Vellucci di Taranto. Emblematico che un disegnatore di supereroi come Sal possegga contemporaneamente oltre che la dote del "tratto" anche quella della
    similitudine fisica con i suoi supermuscolosi personaggi. Posseggo delle foto di gara di Velluto (che non inserisco per rispetto alla sua privacy) nelle quali il nostro sfoggia una shape alla Frank Zane veramente pregevole. Quando partì per l'avventura americana il distacco con lui lo vissi con tutta la sofferenza che si può provare negli irripetibili 20 anni per un distacco da un grande amico come lui. Posseggo (tanto per la cronaca) una caricatura della mia persona fatta
    da lui e datata 1983...andai a trovarlo al suo studio di mattina...disturbandogli la colazione. Lui mi disse con il suo fare scherzoso e gioviale di sempre..."stai fermo un paio di minuti per favore!"...giusto circa 3
    minuti...con il tramezzino nella mano sinistra e la penna a china nella destra...per finire il disegno. Salvatore ha sempre avuto un tratto meraviglioso ed una progettazione del tutto che a me è sempre apparsa di una complicazione
    tremenda...un dono di natura.
    Salvatore Velluto è di fede Mormone. Io conosco i mormoni dal momento che grazie a Sal ho frequentato la loro chiesa verso la fine degli anni 70 con tanto trasporto che in quel breve periodo mi furono affidate anche delle classi
    di bambini per lo studio della fede secondo i crismi del libro di Mormon.Ricordo che quel periodo mi dette molta serenità e molta felicità. I mormoni sono sempre disponibili con il prossimo, sono privi di qualunque forma di
    cattiveria ed interesse personale illecito, ricordo che all’epoca la cosa mi apparve anche un tantino surreale, venendo io dal mondo esterno che conosciamo tutti. Auguro a chiunque un amico come Salvatore Velluto, lo saluto con grande affetto.
    Claudio Carella

    ReplyDelete